martedì 13 dicembre 2011
Google chiude 22 applicazioni fraudolente
In due giorni, due notizie circolavano in rete su una bufala basata su come ottenere un prezzo speciale in un servizio di messaggistica, che senza saperlo, nascondeva elevati costi di attivazione.
Ora, è proprio Google che ha chiuso 22 applicazioni ingannevoli, erano offerti sul mercato Android e proposto il download di giochi come Angry Birds, oroscopi e sfondi.
In realtà, quando si accetta di installare qualche applicazione senza leggere i termini d'uso, viene sottoscritto un contratto con prezzi di servizio ad un elevato costo, tali messaggi vengono accreditati sulla fattura mensile dal vostro operatore.
L'utente ha il dovere di leggere tutti i termini d'uso e difficilmente l'utente si rende consapevole delle conseguenze di accettare tali condizioni.
Negli Stati Uniti, il trucco di queste applicazioni non funziona più, perché il codice utilizzato per attivarle non è ammesso.
Tuttavia, in diversi paesi, come la Russia, Polonia, Ucraina, Estonia, Regno Unito, Italia, Israele, Francia e Germania sono state rivelate la presenza di applicazioni fraudolente.
Le maggiori truffe sono in Facebook, i contatti spesso ci mandano video che per essere visualizzati chiedono di installare un plug-in nel browser con la scusa di consultare il video di cui sopra abbiamo parlato, questo plugin è una presunta estensione per visualizzare i video di Youtube, ma è in realtà un codice dannoso che viene utilizzato per propagare questa minaccia ad altri utenti, il passo successivo è quello di richiedere il numero di cellulare con il pretesto di fornire un codice per la visualizzazione.
Questo tipo di siti web è un'utile base per far iscrivere l'utente ad una tariffa speciale per il ricevimento del servizio di messaggi SMS.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento