mercoledì 21 dicembre 2011

Web tv con i fiocchi Internet "trova casa" nella televisione

Per giovani e adulti il regalo più desiderato è la televisione che naviga. In poltrona per sfogliare i quotidiani online e scegliere i video musicali o chattare e parlare con amici e parenti vicini e lontani.

Web TvQuest'anno la parola d'ordine, specialmente adesso che il Natale è alle porte, è smart Tv. Il concetto di televisione intelligente, ricca di contenuti e connessa al Web gratuitamente (tramite l'uso di un cavo di rete), mai come in questi giorni stuzzica gli appetiti degli appassionati. La possibilità poi di accedere ai social network e di videochattare attraverso Skype rende questo prodotto un vero e proprio oggetto di culto, specialmente tra i più giovani. Ma che cos'è una smart Tv? La smart Tv non è solo una televisione ma un'apparecchiatura fornita di una tecnologia che riunisce insieme più fonti di contenuti e li visualizza sullo schermo.
La smart Tv è un'esperienza diversa, è quello che gli amanti dell'intrattenimento hanno sempre desiderato ma non hanno mai potuto avere finora: è interattiva, complementare ai programmi televisivi, e offre la possibilità di trovare e guardare istantaneamente spettacoli e film, scaricare applicazioni da Internet e fare zapping tra i canali e i siti Web aprendo un nuovo universo di utilizzo. Offrendo all'utente un'esperienza dinamica, senza limiti per chi sinora era costretto solo a guardare uno schermo. L'esperienza della smart TV offre agli utenti la ricerca di contenuti online e personali così come di programmi televisivi, tutto attraverso la stessa interfaccia televisiva; l'accesso ad un vasto parco applicazioni scaricabili, il collegamento ai social network durante la visione dei programmi o dei film preferiti: la lettura dei giornali online, il controllo dell'apparecchio con un nuovo telecomando unico, un tastierino oppure con i comandi vocali e l'accesso a possibilità di intrattenimento potenzialmente infinite. Fra le aziende che si danno battaglia per la nuova tv intelligente ci sono le più grandi case leader del settore fra cui spiccano Sony, Samsung, Lg, Philps, Panasonic, Sharp e Loewe. Ogni azienda propone una propria interfaccia e peculiarità uniche fra cui le applicazioni da scaricare, i programmi di video on demand e un web browser per la navigazione personalizzato.
Entro il 2014 si conteranno, secondo le stime del «DisplaySearch nello studio Quarterly TV Design and Features Report» del 25 aprile, oltre 123 milioni di televisori Internet-connected in tutto il globo. Secondo gli studi effettuati gli operatori della televisione via cavo iniziano in breve tempo a sentire il peso della concorrenza delle nuove forme di distribuzione di contenuti audiovisivi. In conclusione le smart Tv rappresentano l'evoluzione del media più facile da utilizzare unito alle funzioni più «attraenti» del Web. La facilità di utilizzo, poi, e la grande quantità di contenuti sono un importante passo verso il futuro dell'home entertainment. La Tv si trasforma in un mezzo di comunicazione a tutto tondo, tendente all'interattività, sempre più social e che trasforma lo spettatore da soggetto passivo a elemento attivo. Fra gli oggetti più desiderati dell'attuale panorama hi-tech però restano sempre ai primi posti i tablet (computer ultrapiatti con comandi touch) e gli smartphones. Per gli amanti della musica inoltre è possibile acquistare le cosiddette «music card», schede prepagate che permettono di scaricare diversi brani in un unica soluzione. Insomma, il Natale anche quest'anno si rivela un'ottima occasione per regalare o regalarsi una «fetta di futuro» da portare sempre con sè o da godere in compagnia comodamente seduti sul divano di casa.

Nessun commento:

Posta un commento