martedì 7 agosto 2012

Apple, via YouTube da iOS 6


Manca ancora più di un mese all’arrivo ufficiale di iOS 6, ma Apple ha deciso di soddisfare la curiosità degli appassionati svelando qualche novità del nuovo sistema operativo per i dispositivi mobili, rilasciando la versione beta, la numero 4 , disponibile però soltanto per gli sviluppatori iscritti al programma iOS Dev.
Dalle prime indiscrezioni trapelate, sembra confermato ciò che si sussurrava ormai da tempo: dopo cinque anni, il rapporto tra Apple e Google si sarebbe incrinato tanto da spingere Cupertino a eliminare, con l’avvento del nuovo sistema operativo, due delle applicazioni targate Muontain Viewintegrate in iPhone sin dalla sua prima versione.
È stata la stessa Apple, attraverso la portavoce Trudy Muller, a comunicare la svolta, svelando che la prima app a sparire con iOS 6 sarà YouTube: la licenza d’uso, a detta di Cupertino, sarebbe scaduta, e l’azienda ha deciso di eliminare il canale video dalle app preinstallate lasciando la consultazione diretta da Safari. Altra grande assente nel nuovo sistema operativo, come confermato da Tim Cook in persona, sarà Mappe: lasciato da parte Google Maps, Cupertino ha ideato e progettato una nuova applicazione interamente gestita da server Apple.

Un’altra importante novità introdotta da iOS 6 riguarda il login per l’Apple Store: con il nuovo sistema operativo, la password sarà chiesta soltanto in caso di download di applicazioni a pagamento, mentre quelle gratuite e gli aggiornamenti saranno scaricati direttamente.
Miglioramenti anche per quanto riguarda Siri, il sistema di controllo vocale della Mela, che sarà reso disponibile anche per iPad e consentirà di lanciare qualsiasi applicazione vocalmente; e Facebook, che sarà integrato, facilitando la condivisione dei contenuti.
Non resta dunque che attendere l’autunno, stagione importante non solo per l’avvento di iOS 6, ma anche per il probabile arrivo del tanto atteso iPhone 5, quasi certamente rilasciato in contemporanea con il nuovo sistema operativo.

Nessun commento:

Posta un commento