mercoledì 29 agosto 2012

Mountain Lion è davvero più veloce di Snow Leopard?


Sono un felice possessore di un iMac comprato nel 2009, una macchina perfetta, veloce, ottima per qualsiasi tipo di utilizzo, il mio sistema operativo all'epoca dell'acquisto era Tiger.
Non passò molto tempo, quando decisi di fare il grande passo e acquistare la licenza per Leopard, i miglioramenti furono fin da subito molto buoni, anzi, a tratti Leopard si muoveva con una fluidità unica, per me rappresentava la perfezione.
Con Leopard Osx ho passato anni tranquilli, mai un problema, mai un difetto, chiunque veniva a casa mia, era invidioso di tanta perfezione, lavorare con Leopard era facile, un gioco da ragazzi, anche chi veniva da Windows capiva immediatamente la facilità d'utilizzo.
Quando arrivò l'aggiornamento a Snow Leopard fui colpito da un po' di scetticismo, per la prima volta avevo un po' di timore ad eseguire l'aggiornamento, avevo paura di rovinare tanta perfezione.
Leggendo e girando per il web, mi convinsi delle grandi prestazioni del nuovo felino di Cupertino e decisi di effettuare l'update, furono minuti pieni di ansia, ma alla fine dell'installazione mi accorsi che la perfezione era addirittura migliorata, il dock schizzava, i programmi si aprivano velocemente, tutto girava a meraviglia, più di prima, pensai che la Apple quando fa le cose le fa davvero per bene.

Lo ammetto, sono un grande estimatore dei prodotti Apple, ormai mi fidavo ciecamente su tutto, poi, però, arrivò Lion Osx.
Ormai ero un treno in corsa, non ci pensai nemmeno un attimo ad aggiornare e con mia grande delusione iniziarono i primi problemi.
Safari soffriva di continui crash, Mail si apriva e si chiudeva da sola, il computer mi metteva in attesa anche per le operazioni più banali, ormai ero solo alla ricerca di una soluzione, per evitare tutta questa lentezza.
Mi decisi di fare un'installazione pulita del sistema operativo, Lion finalmente era scattante quasi come Snow Leopard, le cose migliorarono molto, non ebbi più problemi di crash improvvisi, il sistema sembrava essere tornato brillante anche se a volte c'erano dei piccoli rallentamenti che per chi come me è abituato a lavorare con iMac non si sopportano proprio.
Ho aggiornato anche a Mountain Lion, il sistema ormai viaggia sulla falsa riga di Lion, sempre con più similitudini con iOs di iPhone, iPod e iPad, ma con tante inutilezze che secondo me Apple sta implementando.
Ormai il sistema operativo sembra un pastrocchio tra iOS e Snow Leopard, questo Mountain Lion non mi convince per niente, forse perchè il nuovo felino è ottimizzato per i nuovi processori Intel forse no, ma la voglia di tornare a Snow Leopard è tanta, devo solo trovare la voglia ed il tempo di ridare vita alla mia macchina.

Nessun commento:

Posta un commento