giovedì 2 agosto 2012

Nokia: vogliamo diventare una forza dirompente del mercato smartphone


Pierce Conor, vicepresidente di Nokia dell’area Europa occidentale, in un recenteincontro con i distributori ha chiarito la posizione occupata dall’azienda nell’attuale scenario di mercato, chiesto la loro collaborazione per migliorare le vendite dei terminali Lumia e confermato la volontà della compagnia di diventare una “forza dirompente” nel settore smartphone. Tale definizione definisce i contorni del differente ruolo di Nokia nel mercato dei dispositivi mobili. La casa finlandese, nel corso degli ultimi anni, è passata da una posizione di leadership a quella dello “sfidante” che deve provare a riconquistare il market share perduto. Tale ruolo, secondo Pierce Conor, richiederebbe la necessità  di portare avanti il business in maniera più oculata, effettuando scelte ragionate, che potrebbero premiare la nuova politica commerciale di Nokia, a patto di essere assecondata da distributori e rivenditori.
Pierce Conor ha tenuto un meeting con circa 120 partner per la distribuzione dei terminali Lumia nella giornata di ieri. Nel corso dell’incontro il VP Nokia ha chiarito:
“Vogliamo diventare una forza dirompente nel mercato, ma non una forza temeraria”
Per raggiungere tale risultato la collaborazione dei rivenditori è indispensabile.Obiettivo principale è migliorare la conoscenza dei nuovi terminali Lumia, che, come abbiamo recentemente sottolineato, presenta ancora dei margini di miglioramento in determinati mercati. A tal proposito Pierce Conor aggiunge:
“Quasi metà della popolazione del Regno Unito conosce il Lumia. E’ abbastanza? No, non lo è. Li tengono in considerazione? Molti lo fanno. Li stanno acquistando? Molti lo fanno. Li acquistano un sufficiente numero di utenti? No, non lo fanno. Noi continueremo a migliorare la conoscenza e la considerazione attraverso i rivenditori e i call center”
Riordiamo che nel secondo trimestre dell’anno Nokia ha venduto 4 milioni di smartphone Lumia, un numero doppio rispetto a quello ottenuto nel trimestre precedente. Un buon inizio, ma che non può far venir meno la ricerca di nuove strategie per differenziarsi nel mercato smartphone:
Abbiamo un importante portfolio, un’importante partnership con Microsoft e una grande inizio, ma ciò non fa alcuna differenza a meno che noi come singoli, e Nokia come compagnia, non realizziamo qualcosa di completamente diverso. E’ necessario sapere quella di cui abbiamo bisogno, realizzandolo il fretta, ma non in maniera avventata.
Nel suo nuovo ruolo di outsider, Nokia si prepara ad affrontare un terzo trimestre interlocutorio ed il quarto che verosimilmente sarà caratterizzato dall’arrivo dei terminali Lumia Windows Phone 8.

Nessun commento:

Posta un commento