domenica 19 agosto 2012

Utilizziamo piu sistemi operativi su un unico pc


Volete provare un nuovo sistema operativo appena uscito senza abbandonare il vostro caro, vecchio e fidato S.O. che usate da sempre? Oracle VM VirtualBox fa al caso vostro! Vi permetterà di fare ciò senza dover installare il nuovo arrivato direttamente sul PC.
Devi innanzitutto scegliere il sistema operativo che vuoi provare. Potrebbe magari interessarti il nuovissimo Windows 8 che a breve rilascerà una versione beta e sicuramente in inglese, oppure Linux Ubuntu che tanto fa parlare di se e delle sue eccellenti qualità, o ancora il Mac OS X Leopard installato sui potenti PC della Apple.
Scelto il sistema operativo che vuoi utilizzare devi provvedere ad effettuare il download di un’immagine ISO. Una volta rilasciati, i sistemi operativi sono facilmente reperibili in rete, basta cercare su Google la stringa “Download Linux Ubuntu” o meglio ancora effettuare una ricerca su eMule o su BitTorrent.
Ottenuta la nostra immagine ISO del sistema operativo devi cliccare sul seguente indirizzo http://download.virtualbox.org/virtualbox/4.0.4/VirtualBox-4.0.4-70112-Win.exe, per effettuare il download dell’ultima versione di Oracle VM VirtualBox ed installarla.  Il programma ti guiderà nell’installazione, per cui non preoccuparti.
Ad installazione terminata, apri Oracle VM VirtualBox e si presenterà la finestra principale, clicca su “Nuova”
fatto questo cliccare su “Avanti”; inserire il nome che vogliamo dare alla nostra macchina virtuale e scegliere il sistema operativo che abbiamo scelto e di cui abbiamo scaricato l’immagine ISO.
Nella finestra successiva, scegli la quantità di RAM che vuoi dedicare alla macchina virtuale, consiglio un minimo di 512 MB; nella finestra successiva scegliere “Crea nuovo disco fisso” e cliccare su “Avanti”; ancora “Avanti” e scegliere “Archiviazione a espansione dinamica”; scegli successivamente la posizione in cui vuoi salvare questo Hard Disk virtuale e la dimensione espressa in GB; clicca su “Avanti” e poi 2 volte su “Fine”.
Verrà così creato il nuovo sistema operativoe scegli il percorso dell’immagine ISO che avevi scaricato; cliccare su “Fine” e lui farà il resto. Una volta terminato, avremo il nostro sistema operativo perfettamente funzionante.

Nessun commento:

Posta un commento