martedì 28 agosto 2012

Wii U: le specifiche sorprendono gli sviluppatori


Sonic And All-Stars Racing
Steve Lycett, sviluppatore di Sonic And All-Stars Racing per la nuova console, ne ha parlato aOfficial Nintendo Magazine. "Ci sono sempre delle sorprese e delle sfide impreviste quando inizi a sviluppare per una nuova console", sono le parole di Lycett. Ma secondo lo sviluppatore di Sonic And All-Stars Racing, Nintendo Wii U sta offrendo delle sorprese piuttosto che dei grossi grattacapi nella programmazione.
Stando a Lycett, quando il team ha cominciato a lavorare sull'hardware della nuova console è rimasto piacevolmente colpito dalle capacità della GPU di Wii U. Il team era preoccupato del fatto che avrebbe dovuto "reingegnerizzare tutti gli effetti di shader del gioco, ma non è stato così".
Il programmatore di Sonic And All-Stars Racing è contento anche per la memoria di Wii U. È in quantità sufficiente "almeno per avere la stessa grafica che si ha sulle altre piattaforme HD. In realtà, Wii U ha ancora più memoria, il che ci consente di fare una compressione delle texture meno aggressiva e avere mondi di gioco più belli e splendenti".
La versione Wii U di Sonic And All-Stars Racing avrà una grafica leggermente migliore rispetto alle controparti per PlayStation 3 e Xbox 360. Inoltre, qualche settimana fa, Randy Pitchford, CEO di Gearbox Software, sosteneva che "Aliens Colonial Marines su Wii U sarà superiore rispetto alle versioni PS3 e 360". Stando ad alcuni report, poi, Assassin's Creed III su Wii U al Gamescom era più stabile e con grafica più dettagliata rispetto alla controparte per PlayStation 3.
In via ufficiale, Nintendo ha rilasciato una lista di specifiche tecniche di Wii U piuttosto approssimativa. La console è dotata di processore IBM Power-based multi-core e di GPU customizzata AMD Radeon che consente di gestire flussi di immagine in alta risoluzione. IBM ha utilizzato un processo costruttivo a 45 nanometri per questa soluzione, che dispone anche di cache di tipo eDRAM. Ci sono poche altre informazioni sull'hardware di Wii U e praticamente nessuna sulla dotazione di memoria.
Altri dettagli sulla nuova console si trovano in questo articolo. Ricordiamo, infine, che Nintendo ha organizzato a New York un evento per il 13 settembre in cui presumibilmente annuncerà prezzo e data della sua nuova console.

Nessun commento:

Posta un commento