lunedì 24 settembre 2012

Apple: chiesti altri 700 milioni di dollari in risarcimento a Samsung

L'ormai lunga battaglia legale che, da diverso tempo, vede contrapposti i due celebri colossiApple Samsung in diversi paesi del mondo, ha portato nel corso del tempo a svariate sentenze in merito a presunte violazioni dei brevetti da parte di entrambe le aziende ai danni dell'altra, la più importante delle quali ha visto Samsung condannata a pagare circa 1 miliardo di dollari di risarcimento alla concorrente.

Questa sentenza è senza dubbio da considerare decisamente positiva per Apple che otterrà presto un risarcimento per la violazione di alcuni brevetti da parte del colosso sudcoreano, ma se almeno inizialmente questo capitolo poteva sembrare chiuso, l'azienda di Cupertino la pensa diversamente, considerando la sua ultima mossa.
Apple vs Samsung
Da qualche giorno, infatti, i legali di Apple hanno depositato presso presso lo stesso tribunale la richiesta di un ulteriore risarcimento che andrebbe ad aggiungersi al miliardo già confermato.

Si tratta questa volta di ben 707 milioni di dollari, che Samsung, secondo quanto dichiarato da Apple, dovrebbe pagare a causa di una serie di fattori.

Il primo sarebbe la violazione intenzionale dei brevetti Apple da parte del colosso sudcoreano, mentre gli altri fattori presi in considerazione da Apple sarebbero un ulteriore risarcimento in base alle vendite di Samsung dall'inizio del processo fino alla sentenza precedente ed infine una sorta di interessi fino a quando l'intera cifra non sarà ricevuta dalla compagnia.

Al momento la decisione in merito non è ancora stata presa, ma in futuro la stessa Apple potrebbe anche decidere di chiedere un blocco delle vendite di alcuni dispositivi Samsung come il Galaxy SIII, che costringerebbe l'azienda ad apportare notevoli modifiche al design di molti dei suoi prodotti.

Non resta che attendere per scoprire cosa accadrà.

FonteReuters

Nessun commento:

Posta un commento