martedì 30 ottobre 2012

HTC 8S: il Windows Phone 8 più economico del mercato


Continuiamo ad approfondire  la conoscenza dell’HTC 8S con la nostra galleria foto. Abbiamo messo in evidenza nel titolo della nostra news quello che riteniamo uno dei punti di forza del device, non certo l’unico, ma sicuramente uno dei più interessanti. HTC, contrariamente a Nokia e Samsung ha scelto di investire risorse non solo nello sviluppo di device WP8 top di gamma, ma anche in quelli di fascia media.
HTC 8S, a fronte di alcune limitazioni hardware (processore meno veloce, minore dotazione di RAM, assenza di fotocamera anteriore, assenza del modulo NFC), offre agli utenti ancora indecisi la possibilità di entrare nel rinnovato ecosistema Windows Phone 8, contenendo l’esborso. E’ ancora prematuro iniziare ad effettuare delle valutazioni sulle performance, ma si può iniziare ad osservare il device più nel dettaglio con la nostra galleria fotografica.
Come ricordato nella nostra precedente news, il terminale sarà disponibile nel nostro mercato nelle tre differenti colorazioni: nera/bianca, nera/blu (foto in apertura e di seguito), grigia/gialla (foto in fondo alla news). HTC 8S, pur appartendo ad una fascia di prezzo differente rispetto a quella dell’HTC 8X ha esibito la medesima cura costruttiva. Analoga è la finitura gommata della parte posteriore della scocca. Anche nel caso dell’HTC 8X ed 8S abbiamo rilevato un feeling molto convincente durante l’utilizzo.
HTC 8S è un device decisamente comodo da maneggiare: il peso è di soli 113 grammie la diagonale del display pari a 4″ non costringe l’utente a particolari contorsionismi per raggiungere ogni punto del display con una sola mano. Anche se il trend del mercato è quello di introdurre smartphone dotati di schermi sempre più ampi, a volte fa piacere tornare a riassaporare il gusto di controllare il terminale in maniera molto rapida senza essere costretti ad utilizzare entrambe le mani.
Rispetto al fratello maggiore, HTC 8S integra uno slot microSD che permette di espandere la dotazione di memoria interna di 4GB. Per accedere allo slot è sufficiente rimuovere la parte inferiore della scocca sotto la quale si trova anche l’alloggiamento per la scheda MicroSIM. La restante parte della scocca non può essere rimossa formando un guscio unibody molto resistente.
HTC, seguendo un’altra emergente tendenza del mercato, ha deciso di ampliare la gamma cromatica delle scocche, non mancando di introdurre degli abbinamenti molto particolari. Se la versione nera e blu appena mostrata è adatta agli utenti che prediligono una tendenziale sobrietà del device, quella grigia e gialla che mostriamo a seguire è molto più vivace e, probabilmente, indirizzata ad un target più ristretto di utenti.
Al di là dell’effetto finale che potrà piacere o non piacere (non entriamo nel merito di valutazioni prettamente estetiche) è apprezzabile il fatto che HTC, così come Nokia, abbia deciso di dare una scocca al tradizionale stile di design dei dispositivi mobili da molti anni appiattito sulle colorazioni più sobrie e, per certi versi, più “anonime”.
Anche HTC 8S continuerà ad essere oggetto di ulteriori approfondimenti con i quali si cercherà di valutare più nel dettaglio le reali performance dello smartphone.


Nessun commento:

Posta un commento