domenica 7 luglio 2013

Apple: brevetto per Mappe Social, come Waze di Google



  • Getty Images
Se lo dice il Patent and Trademark Office degli Stati Uniti non ci sono dubbi. L'ufficio ha appena pubblicato un brevetto Apple che consente all'utente di recensire in tempo reale strade, località e percorsi per migliorare le funzioni di mapping grazie ai commenti degli utenti.
Si tratta di un nuovo capitolo della battaglia a colpi di software e non solo tra Apple e Google: la nuova trovata dell'azienda di Cupertino, infatti, assomiglia molto a Waze, un social gps a lungo conteso tra Cupertino e Mountain View che ne mese scorso Google ha acquistato per 1,3 miliardi di dollari. Dopo il fallimento di Google Plus, Mountain View ha deciso di puntare sui 50 milioni di utenti di Waze per diventare più social e fornire un servizio più preciso e dedicato agli utenti.
Il brevetto, depositato il 28 dicembre 2011, si chiama "User-Specified Route Rating and Alerts" e dovrebbe contenere una serie di notevoli funzionalità come quella di fornire informazioni sui tempi di percorribilità e sul traffico.
Tra le altre cose il nuovo sistema consentirà di conoscere le condizioni del percorso: strade bloccate o interrotte per incidenti, itinerari panoramici e condizioni dell'illuminazione stradale. Alla fine di ogni tragitto gli utenti potranno assegnare un vero e proprio punteggio alla strada percorsa e fornire consigli e commenti.
Sfruttando i dati forniti dagli automobilisti, il software, poi, elaborerà la qualità di traffico della strada e segnalerà automaticamente agli utenti eventuali percorsi alternativi. Google e Waze, dunque, sono avvertiti: ora si attende la contromossa.

Nessun commento:

Posta un commento