martedì 9 luglio 2013

Come cambierà Facebook con la Graph Search: privacy a rischio?




di  - 09 Jul 2013 - 14:13

La rivoluzione di Mark Zuckerberg è sbarcata nei Paesi di lingua inglese e presto arriverà anche in Italia: si chiama Graph Search ed è il motore di ricerca social interno a Facebook. In Italia avrà un nome un po’ meno accattivante, che dovrebbe corrispondere all’incirca a "Ricerca tra le connessioni di Facebook", ma ciò non impedirà agli utenti più curiosi di navigare tra le curiosità e gli interessi dei propri amici e non solo.

Cos’è e come funziona Graph Search?

La Graph Search è in tutto e per tutto un motore di ricerca, solamente integrato in Facebook. Praticamente un "Google" in miniatura (ma mica tanto, visto il potenziale di utenti di Facebook) utilizzabile solo tramite il popolare social network.
Sarà sufficiente digitare una domanda, del tipo "Quali miei amici vivono a Roma?" oppure "Amici a cui piace Bruce Springsteen" per scoprire in tempi rapidi la risposta. Amici e non solo dicevamo, perché la funzione di ricerca riguarderà tutto ciò che risulta pubblico su Facebook. Dunque, le persone che potrebbero essere "rintracciate" tramite la Graph Search sono praticamente tutte, o quasi.

Privacy a rischio?

Parlare di privacy su Facebook, oggigiorno, è come parlare di pirateria per i film attualmente nelle sale. Ciò significa che, seppur regolata da alcune impostazioni, la privacy sul social network è quasi sempre a rischio, ma questo gli utenti lo sanno. Non a caso cresce sempre di più il bacino di utenti iscritti a Facebook che cambia le impostazioni della privacy, selezionando ciò che può essere reso pubblico e ciò che può essere visto dagli amici. Così anche le informazioni private, come data e luogo di nascita e interessi, possono essere "oscurati" al pubblico. E perfino le foto: basta chiedere di inviare l’autorizzazione prima che qualche scellerato ti tagghi in una foto.
Con la Graph Search, le informazioni pubbliche saranno oggetto della curiosità degli altri utenti: per renderle private bisognerà accedere al menu impostazioni e modificare i contenuti relativi alla privacy.

Facebook sempre più completo

Con la Graph Search, Facebook diventa un social network sempre più completo. Difficile dire se la Graph Search, o la Ricerca tra le connessioni di Facebook se preferite, impensierirà Google. Quel che è certo è che il social network di Mark Zuckerberg sembra aver imparato la lezione dopo l’aggressività dei principali concorrenti (Twitter tra tutti): aggiornarsi in continuazione, svilupparsi, evolversi e diventare sempre più completo di informazioni e funzionalità.
Una rivoluzione? Forse non proprio, ma certamente tranquillizzerà gli investitori un tempo inferociti.

Nessun commento:

Posta un commento