martedì 28 giugno 2011

Mac OS X 10.6.8: l’aggiornamento che ci prepara a Lion




I possessori di un Mac con Mac OS X avranno notato come in questi giorni sia stato fatto l'aggiornamento alla versione 10.6.8. Dato che al WWDC 2011 è stato annunciato Lion e che questo sarà disponibile a luglio (vale a dire tra pochissimi giorni) perchè Apple ha deciso di aggiornare Snow Leopard? La risposta più semplice è che non tutti acquisteranno Lion (nonostante il prezzo più che accessibile), ma oltre a questo c'è una ragione meno ovvia ovvero Mac OS X 10.6.8 serve a preparare il passaggio ad Apple Lion. Vediamo quindi come questo update sia importante per il passaggio da Snow Leopard a Lion.

Nel corso del WWDC 2011, è stato comunicato che Lion sarà scaricabile solo dal Mac App Store. Questa decisione di adibire lo store di applicazioni della Apple al download dei sistemi operativi, rende necessarie alcune modifiche allo store stesso. Mac OS X 10.6.8 serve appunto a preparare il Mac App Store a questo scopo. Non meno importante è il fatto che Final Cut Pro X rilasciato pochi giorni fa ha tra i suoi requisiti minimi proprio la versione del sistema operativo aggiornata.

Anche chi non volesse o non potesse passare a Lion, l'update è comunque fondamentale. Mac OS X 10.6.8 corregge infatti numerosi bug ed errori (alcuni presenti in TextEdit e Anteprima) e migliora il supporto di IPv6. La sicurezza è stata migliorata grazie alla possibilità di identificare il malware MacDefender, che nelle ultime settimane aveva fatto parlare addirittura di una emergenza virus nel mondo Mac. In attesa che arrivi Lion (all'ottimo prezzo di 23,99), consigliamo quindi di procedere all'aggiornamento di Snow Leopard.
Via trackback

Nessun commento:

Posta un commento