martedì 12 luglio 2011

Android HoneyComb 3.2 presto in distribuzione




Circa due mesi fa, in occasione della Google I/O conference tenutasi a San Francisco, il colosso di Mountain View aveva annunciato il rilascio dell'aggiornamento 3.1 di Android Honeycomb, la versione ottimizzata per soluzioni tablet del proprio sistema operativo mobile. Il primo dispositivo a ricevere l'aggiornamento era stato Motorola Xoom che, secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere anche il primo a essere aggiornato alla nuova versione 3.2.

Dalle voci trapelate in questi giorni sembra infatti che i tempi siano maturi per l'arrivo del nuovo aggiornamento per l'OS di Google. La versione 3.2 di Honeycomb non stravolgerà il sistema operativo, tanto che come già accaduto con la precedente release 3.1 il nomignolo di riconoscimento resterà Honeycomb.

I due cambiamenti più importanti e forse più attesi riguarderanno la compatibilità con dispositivi equipaggiati con un display da 7 pollici di diagonale e con i processori prodotti da Qualcomm. Grazie a questo aggiornamento, quindi, l'escosistema Android non sarà composto esclusivamente da soluzioni con schermo da 10" mossi da piattaforma Tegra 2 ma potrà accogliere nuovi dispositivi come Huawei MediaPad egli economici Archos 80 G9 e 101 G9.

Con l'introduzione di queste nuove specifiche nella compatibilità del sistema operativo, Google apre poi le porte a soluzioni già presenti sul mercato e ad ora equipaggiate con Android 2.X. Tra queste troviamo ad esempio HTC Flyer e il primo Galaxy Tab di Samsung che, nella versione attuale, a causa del sistema operativo, offrono un'esperienza d'uso più simile a quella riscontrabile su uno smartphone.

Honeycomb 3.2 dovrebbe anche fissare alcuni bug e aggiungere alcuni importanti strumenti ad una serie di applicazioni tra cui Movie Studios, Movies e Music oltre che installare una serie di nuovi widget e correggere alcuni errori relativi a quelli già presenti.

Nonostante non si tratti di una major release, Honeycomb 3.2 porterà quindi comunque una serie di importanti novità e sarà probabilmente l'ultimo aggiornamento prima del rilascio nel corso dell'ultimo trimestre del 2011 del nuovo sistema operativo Ice Cream Sandwich. Ancora non abbiamo notizie riguardo le tempistiche relative alla distribuzione dell'aggiornamento ma non mancheremo di comunicare eventuali nuove notizie a riguardo.
Via Hwupgrade

Nessun commento:

Posta un commento