martedì 12 luglio 2011

Jailbreak, Apple iOS 4.3.4 per arginare l'exploit di JailbreakMe 3.0




Il proverbio recita “fatta la legge, trovato l'inganno”. Nel campo del jailbreak, di solito, funziona al contrario: prima gli sviluppatori trovano le falle dei sistemi operativi e poi Apple, quasi come in un videogioco anni '80, corre ai ripari e cerca di sistemare tutto. Non sappiamo se la fuga di notizie di qualche giorno fa, come prevedeva I0n1c, abbia effettivamente spinto Apple a cercare di arginare la diffusione di JailbreakMe 3.0, ma è sicuro che iOS 4.3.4, in arrivo tra poco, andrà a chiudere proprio quell'exploit usato da Comex per il suo software online.

Secondo quanto riportato da alcuni siti americani, l'exploit trovato da Comex risiederebbe nel lettore PDF di Apple, attraverso il quale l'hacker è riuscito a sviluppare l'utilissimo JailbreakMe 3.0, attualmente il più semplice metodo per sbloccare il nostro Melafonino e accedere così al Cydia Store e alle sue app. La casa di Cupertino, però, dovrebbe chiudere il buco al più presto, rendendo necessario un veloce aggiornamento del software. L'hacker I0n1c, infatti, ha già sollecitato gli utilizzatori dello sblocco di salvare tramite TinyUmbrella l'SHSH dell'iOS 4.3.3, così da premunirsi contro il prossimo update della casa californiana.

Ovviamente Apple ha tutto il diritto di mettere dei cerotti al suo sistema. Il jailbreak non è proibito, ma è fortemente sconsigliato dalla casa madre, in quanto renderebbe il sistema esposto e vulnerabile. Da ciò che lo stesso Comex ha detto negli scorsi giorni, però, un eventuale aggiornamento di JailbrekMe post iOS 4.3.4 non avrebbe la gestazione lunghissima dell'attuale versione, dato che il grosso del lavoro è comunque già stato fatto. Non ci resta che sperare che abbia ragione.
Via Ipnews

Nessun commento:

Posta un commento