Un'interessante alternativa ai chromebook arriva dal sito Hexxeh nel quale è stata pubblicata una procedura che consente di installare il sistema operativo Chrome OS su un MacBook Air di Apple. Sul sito è possibile scaricare una particolare versione del software appositamente realizzata per essere ospitata sul device dell’azienda di Jobs. Chromium OS for Macbook Air rende funzionante ogni componente del MacBook ad eccezione del Bluetooth, non ancora supportato.
Il modulo WiFi, invece, è perfettamente utilizzabile così come il comparto grafico che viene accelerato da specifici driver Nvidia.L’installazione del sistema operativo, peraltro piuttosto semplice e che non richiede molto tempo, rende funzionanti anche la sezione audio e i controlli per la luminosità dello schermo. Il touchpad sembra rispondere fedelmente ai comandi impartiti dall’utente. Lo scrolling a volte potrebbe risultare un tantino lento ma si tratta di un dettaglio poco importante.
La schermata di login richiede circa 22 secondi per essere caricata. In realtà, molti di questi secondi sono utilizzati dalla tecnologia EFI mentre il boot richiede soltanto 6-7 secondi, beneficiando della veloce unità a stato solido SSD presente di base nel MacBook Air. Dopo le usuali raccomandazioni di prudenza, l’autore della procedura spiega come portare a termine l’operazione. Dopo aver scaricato il file immagine del sistema operativo, bisogna copiarlo su una pendrive USB e collegarla al MacBook ancora spento.
Successivamente bisogna tenere premuto il tasto “C” mentre si procede all’accensione della macchina. Da questo punto in poi, ha luogo una procedura di installazione piuttosto classica che richiede soltanto pochi comandi per essere completata e per avere un nuovissimo Chrome OS all’interno del proprio MacBook Air.
Via: ChromeStory
Nessun commento:
Posta un commento