9 novità che ci porterà Ubuntu 11.10 'Oneiric Ocelot'
Ubuntu 11.04 “Natty Narwhal” è ancora piuttosto “fresca”, ma già si sta lavorando alla prossima versione della distribuzione e durante l’Ubuntu Developer Summit a Budapest sono state prese le decisioni su cosa si dovrà portare avanti nei mesi che ci porteranno verso Ubuntu 11.10 ‘Oneiric Ocelot’. La prima alpha è attesa per il 2 giugno, già da quella data potrebbe essere interessante andare a curiosare su cosa è stato fatto finora.
1. Unity migliorato
Natty è nato con la nuova interfaccia Unity che alcuni utenti Ubuntu non hanno accolto a braccia aperte, ma per la prossima versione si stanno pensando ad alcuni cambiamenti che renderanno più appetibile la nuova shell.
2. GNOME 3
Il nuovo desktop di GNOME non è incluso nel CD ufficiale, mentre potrebbe fare il suo ritorno in futuro.
3. Evolution o Thunderbird?
Ubuntu 11.04 utilizza ancora in maniera predefinita Evolution, ma c’è la possibilità che Mozilla Thunderbird possa prendere il suo posto come dimostrato dai blueprint.
4. LibreOffice?
Lo spazio limitato sul CD di Ubuntu non permette di avere tutto il software immaginabile e così necessario fare delle scelte. Una è quella di eliminare LibreOffice, mentre l’altra è quella di pensare ad una distribuzione su doppio CD o direttamente DVD.
5. Chromium Instead o Firefox?
Secondo Muktware Google Chromium potrebbe prendere il posto di Firefox come browser predefinito.
6. Fuori Computer Janitor PiTiVi
Secondo più report Computer Janitor sarà eliminato da Ubuntu 11.10, così come PiTiVi che sembrano afflitti da troppi bug.
7. LightDM al posto di GDM
Via anche GNOME Display Manager, GDM, che verrà rimpiazzato dal più leggero LightDM e che offre la possibilità di essere personalizzato utilizzando HTML, CSS e Javascript.
8. Déjà Dup di Default
Lo strumento Déjà Dup sarà incluso per il backup.
9. Ubuntu Software Center
Essendo una delle caratteristiche principali di Ubuntu non potrà non essere un progetto che attirerà molti cambiamenti che dovrebbero apportare una maggior integrazione con Unity ed una semplificazione dell’interfaccia grafica.
Via | Arnnet
Nessun commento:
Posta un commento