lunedì 25 luglio 2011

Nokia cola a picco, basterà WP7 a salvarla?

Tempi duri per Nokia che pubblicando i suoi fatturati ha dimostrato di essere molto più in crisi di quanto si pensasse. Ormai le speranze sono tutte in Windows Phone 7.
Nokia ha chiuso il secondo trimestre 2011 con una perdita netta di 368 milioni di euro. La perdita operativa è invece di 487 milioni di euro. Il fatturato ha raggiunto i 9,275 miliardi di euro, in calo del 7% rispetto allo scorso anno (10,003 miliardi) e dell’11% rispetto ai primi tre mesi dell’anno fiscale in corso (10,339 miliardi). La perdita operativa stride ancora di più se paragonata ai 227 milioni di utile netto dello stesso periodo dell’anno passato.
Situazione davvero disastrosa per la casa finlandese come ammette lo stesso amministratore delegato, Stephen Elop:
“Le sfide a cui stiamo facendo fronte in questa nostra trasformazione strategica si sono manifestate in un modo peggiore di quello che ci aspettavamo
2,638 miliardi di euro sono i ricavi dovuti alla vendita di smartphone, accusando un calo delle vendite del 33% rispetto al trimestre precedente trimestre:  16,7 milioni di unità, in calo del 3%. È ufficiale: Apple vende più smartphone di Nokia !
Difficile pensarlo 4 anni fa, quando la Nokia guardava senza troppe preoccupazioni a questa tecnologia che mai avrebbe pensato potesse entrare cosi tanto nella quotidianità.
L’unica speranza al momento sembra il nuovo sistema operativo di Windows, che, nella sua versione Mango, forse potrà finalmente competere con i big iOs e Android.
Nonostante questa azienda abbia dimostrato di aver fatto dei grossi errori, affidandosi al suo orgoglio e non innovandosi, considerando il lavoro che offre e la storia che ha, spero davvero che possa risollevare le proprie sorti.
Voi pensate che WP7 sia il segreto della rinascita?
via mobiletechblog

Nessun commento:

Posta un commento