martedì 5 luglio 2011

Toshiba Tecra R850: leggero, robusto e con ottime prestazioni


Toshiba Tecra R850
Con un alascore di 92 (eccellente), il Toshiba Tecra R850 si presenta come un laptop molto interessante, soprattutto per il cliente business. Come il suo predecessore, il Tecra R840, ha un telaio in nero grafite con un motivo increspato sul coperchio e sull’appoggia polsi, che da una piacevole sensazione e resiste alle impronte digitali.

Il corpo è costruito in lega di magnesio rinforzata con fibra di vetro, che aiuta a proteggere dagli inevitabili urti. È un 15 pollici ma la sua leggerezza lo rende relativamente portabile per le sue dimensioni – è forse uno dei portatili a 15 pollici più leggeri.
Passiamo alla tastiera, che offre abbondante spazio tra i tasti e un pad completo per i numeri. Nonostante la rifinitura glossy, le dita non scivolano mentre si scrive e i tasti danno un buon feedback. In termini di navigazione, l’R850 offre due opzioni: il touchpad e l’AccuPoint. L’Accupoint, situato tra i tasti G e H, è rapido e reattivo, anche se forse un pò ipersensibile. Fortunatamente questo problema può essere regolato tramite il pannello di controllo. Il touchpad offre un’ampia superficie per il controllo del cursore ed è anche sensibile al movimento gestuale. I quattro angoli del touchpad, poi, possono essere programmati con comandi specifici, come il ‘vai alla homepage’, ‘trova’ e ‘refresh’. I pulsanti del mouse sembrano robusti e tra di loro è posizionato un lettore di impronte digitali per l’accesso sicuro.
Il display da 15.6 pollici opaco ha una risoluzione di 1366X768 pixel. Lo schermo appare nitido e luminoso se visto da davanti, ma gli angoli di visuale verticali sono leggermente stretti. I due speaker posizionati sopra la tastiera producono un suono pieno e chiaro. Durante una prova con chiamata skype, il microfono dell’R850 ha dimostrato di funzionare bene, catturanto alcuni rumori di fondo ma non abbastanza da disturbare la qualità della chiamata. Lawebcam– 0.3 megapixel – non è delle migliori e la qualità video ne risente, soprattutto in un ambiente con luci fluorescenti (migliori risulatati in ambienti meno illuminati). Tutti concordi invece sul fatto che l’R850 ha un ottimo sistema di ventilazione e non si scalda facilmente e sulla durata particolarmente lunga della batteria.
Via Tecnozoom

Nessun commento:

Posta un commento