giovedì 4 agosto 2011

Air Playit: lo streaming dei video da Mac/PC a iPhone e iPad!

 
Vi proponiamo oggi la recensione di una utilissima applicazione apparsa da poco in App Store, disponible sia per iPhone che, da poco, anche per iPad. Il suo nome è “Air Playit” e permette di effettuare lo streaming wireless di oltre 320 formati video dal proprio computer a dispositivi mobile Apple!
Il concetto di funzionamento è molto semplice: tramite una applicazione desktop potrete scegliere quali contenuti video o audio da condividere dall’HD del vostro computer al player dell’iPhone o iPad, tramite streaming wireless. Senza quindi conversioni e sincronizzazioni via iTunes potrete vedere qualsiasi filmato o sentire qualsiasi brano musicale su iDevice senza occupare spazio nella memoria interna e senza scegliere compromessi circa la qualità!
Ecco come procedere. Per prima cosa dovrete scaricare la rispettiva applicazione per Mac o Windows. Una volta istallata andate nel menù “Sharing Folder” per scegliere la cartella del vostro computer da condividere via WiFi (è possibile aggiungere anche delle Playlist di iTunes).
Nella colonna centrale noterete la voce “Permission”: una intelligente impostazione di quest’app permette infatti di gestire i permessi di visualizzazione dei contenuti e nascondere alcune directory condivise ad un pubblico minorenne. Se volete settare parametri di accesso ai video spostatevi nel menù “Permission”.
Prima di passare a vedere come funziona il player su iOS, esaminiamo le altre potenzialità e le caratteristiche che offre quest’applicazione. Prima di tutto Air Playit può vantare una compatibilità video e audio a 360°: i formati video a risoluzione standard supportati sono AVI, MPEG, WMV, MP4, FLV, H.264/MPEG-4, DivX,Xvid, MOV, RM, RMVB, VOB, ASF, 3GP, 3G2, QT,DAT, Google TV, WebM, VPX 8 e quelli audio sono MP3, AAC, AIFF, WAV. Non mancano i formati in alta definizione, fino a 1080p:
  • AVCHD Video (*.mts, *.m2ts)
  • H.264/MPEG-4 AVC (*.mp4)
  • MPEG2 HD Video (*.mpg; *.mpeg)
  • MPEG-4 TS HD Video (*.ts)
  • MPEG-2 TS HD Video (*.ts)
  • Quick Time HD Video (*.mov)
  • WMV HD Video (*.wmv, *.xwmv)
  • Blu-ray Video (*.mts, *.m2ts)
  • HDTV Video (*.ts)
  • Matroska Video (*.mkv)
  • JVC HD camcorder Video (*.mod, *.tod)
  • Sony HD camcorder Video(*.mts, *.m2ts)
  • Panasonic & Canon HD camcorder Video
Sicuramente soddisferanno le esigenze di tutti! Ma se è comunque necessaria una conversione un tool apposito in-app vi permette di eseguirla, anche in modalità offline!
Lo streaming video è invece eseguito tramite la condivisone dello stesso network WiFi tra iPhone/iPad e computer. Il riconoscimento sarà immediato se utilizzate un Mac, grazie al servizio Bonjour! Se riscontate però problemi di sintonizzazione dalla Home dell’applicazione desktop avrete tutte le informazioni circa IP locale, IP internet e porte usate per impostare il vostro device sul giusto canale.
Non è ancora finita! Air Playit include anche altre due novità: la condivisione tramite Server HTTP, per accedere allo streaming video o audio da qualsiasi browser per poi riprodurre il contenuto con QuickTime o VLC; lo streaming video e audio di contenuti da Mac ad Apple TV, con personalizzazione dei parametri qualità e risoluzione. Le sorprese non sono finite!
Passiamo a vedere come funziona l’applicazione per iPhoneiPad. Ecco innanzi tutto i link per il download gratuito del titolo in questione, compatibile con la versione di iOS 4.0.1 o successive (a breve sarà rilasciata l’app per Android e Windows Mobile):
[app 449212860]
[app 452535501]
Colleghiamo il device allo stesso network WiFi del Mac, apriamo Air Playit e vedremo subito comparire il nostro computer nel menu “Local Server”! Entriamo quindi nelle cartelle condivide e in completa libertà scegliamo l’articolo che vogliamo visualizzare.
Una volta scelto, oltre il tasto Play che avvia la riproduzione, noterete il tasto Download to iPhone (o iPad): ebbene sì, è possibile anche scaricare i video direttamente via Wifi o 3G! Purtroppo i formati supportati sono molto limitati. Nel menu “Playback Setting” possiamo settare la qualità del video e dell’audio e i parametri dell’uscita TV (se l’utilizziamo). Infine “Offline Conversione” permette di convertire anche in modalità offline il file selezionato. Premiamo “Play” per avviare la riproduzione: non c’è molto da dire, abbiamo eseguito una prova con un mkv HD ed il risulto è sorprendente! Fluidità e nitidezza vi regaleranno una visione impeccabile sul vostro device!
via 

Nessun commento:

Posta un commento