domenica 14 agosto 2011

Navigatori satellitari gratis per smartphone


Oltre ai software commerciali esistono numerose applicazioni gratuite per smartphone che integrano funzioni di navigazione Gps. Vi presentiamo le più interessanti e, soprattutto, gratuite.

MapQuest

è un software in grado di sfruttare la cartografia OpenStreetMap, un progetto per la creazione di mappe a contenuto libero con licenza Crative Commons. Il software pesa poco e scarica in tempo reale tutte le informazioni da Internet, richiedendo quindi una connessione sempre attiva. Supporta inoltre la
ricezione delle informazioni sul traffico con aggiornamento ogni 5 minuti e opera in modalità veicolare e pedonale. Non è in lingua italiana.
Disponibile per Android, Blackberry e iOS

Navit

è una software per sistemi Android totalmente gratuito: oltre a essere scaricabile liberamente dal market, l’applicazione permette infatti di memorizzare le mappe sullo smartphone e non richiede quindi una connessione dati sempre attiva con eventuali costi associati. Come MapQuest, Navit utilizza la cartografia OpenStreetMap, ma il software si integra anche con l’applicazione di sistema Google Maps permettendo di indicare la destinazione del tragitto direttamente dal software base Android. Le indicazioni locali di svolta sono disponibili anche in lingua italiana, il che rende Navit ancora piùappetibile.
Disponibile per android

Waze

Navigazione satellitare + social network. Il software non sfrutta la cartografia dei fornitori tradizionali, ma fa si che siano gli utenti stessi a disegnare le mappe online, tracciando la propria posizione
e inviando la quindi alla community per disegnare in modo collaborativo il percorso di vie e svolte. Oltre a contribuire alla creazione della cartografia, i “wazer” possono segnalare incidenti, ingorghi, posti di blocco, autovelox o pericoli di altro genere che incontrano lungo la strada. Waze integra inoltre un servizio di chat testuale e può interagire con il social network Foursquare.
Disponibile per Android, Blackberry, iOS e Symbian.

Nessun commento:

Posta un commento