venerdì 2 dicembre 2011
ASUS Zenbook UX31
Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dello Zenbook di Asus, un netbook che cerca di inserirsi nel settore degli ultraportatili dalle buone prestazioni, come il MacBook di Air. Vediamo insieme se questo computer vale il prezzo per cui è venduto.
Hardware
Sotto alla scocca in alluminio troviamo una selezione davvero completa di componenti di ultima generazione, a partire dal processore Intel Core i5 Sandy Bridge (o i7, a seconda della configurazione), 4 Gb di RAM e una quantità variabile di spazio sul disco SSD: quello in prova ne aveva 128 Gb (anche se è disponibile l'upgrade a 256 Gb). La scheda video è, come su tutti i Netbook, una Intel HD Graphics 3000, e i benchmark sulle potenzialità della macchina in generale hanno dimostrato una potenza di calcolo quasi doppia rispetto all'Acer Aspire Ultrabook S3 e migliore di un buon 30% del Samsung Series 9. Rispetto al MacBook Air invece non c'è grande scarto, pur essendo lo Zenbook leggermente più performante.
Ancora, troviamo svariate porte USB 2.0, lettore di schede di memoria, e lo schermo brillante e ben definito da 13 pollici con risoluzione 1600x900 pixel.
Completa la configurazione la porta mini-HDMI e mini-VGA, mentre ovviamente non trova spazio la porta Thunderbolt tanto pubblicizzata sui computer di Apple.
La batteria è degna di una nota di merito: 5 ore e 40 di media, con tanto di Wi-Fi acceso e luminosità dello schermo normale, per un dato che si equipara ancora una volta al MacBook Air con i suoi 5 ore e 32 minuti.
Software
Qui non siamo di fronte a un prodotto "chiuso", perciò potrete installare qualsiasi sistema operativo: Linux Ubuntu, Windows 7 o ChromeOS sono tutte opzioni validissime, e qualsiasi scelta facciate godrete di una spiccata compatibilità con l’hardware, dal momento che non ci sono componenti con driver ancora ballerini (come la porta USB 3.0 o la scheda video con tecnologia Optimus). La versione in prova aveva appunto il sistema di Microsoft, e una copia dell'antivirus Trend Micro Titanium Internet Security.
Commento finale
Non c'è altro da dire: questo Zenbook ha davvero tutto quello che un ultraportatile possa offrire, ponendosi al primo posto fra le alternative ad Apple. Anche se la nostra prova ha dimostrato che le prestazioni sono addirittura superiori al MacBook Air infatti, ci sono ancora un paio di dettagli come il trackpad un po' macchinoso e la tastiera (non retroilluminata) che potrebbero essere migliorati, ma sotto altri aspetti lo Zenbook UX31 fa mangiare la polvere alle altre ditte della concorrenza. L'audio è sopraffino per il poco spazio disponibile, mentre la risoluzione video lascia davvero stupefatti: mai visto niente del genere su un netbook. Visto il prezzo di 200 dollari più economico del MacBook Air, siamo di fronte a un acquisto da effettuare senza remore, per il nuovo computer di riferimento nell’intero settore degli ultraportatili.
via
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento