Sul sito si trovano suggerimenti di viaggio e la possibilità di condividere storie
Facebook ha acquistato Gowalla, società specializzata nei servizi di localizzazione online e informazioni turistiche, secondo quanto riportato da Cnn Money.
La società, lanciata nel 2009, ha base ad Austin, in Texas, e mette a disposizione degli utenti suggerimenti di viaggio e indicazioni turistiche, oltre a fornire la possibilità di condividere storie e foto personali. Gowalla ha ampliato solo recentemente la sua gamma di servizi, prima limitati alla geolocalizzazione. La concorrenza della rivale Foursquare, che offre agli utenti lo stesso servizio di "registrazione" in tempo reale (un vero e proprio "check in" online) nei posti visitati, ha spinto l'azienda a specializzarsi nel campo delle informazioni turistiche.
L'acquisizione non è stata annunciata ufficialmente da Facebook e la cifra pagata dalla società di Mark Zuckerberg non è stata resa nota. Secondo Cnn, la maggior parte degli impiegati di Gowalla si trasferirà direttamente nel quartier generale di Facebook, a Palo Alto in California.
Gowalla, che negli ultimi anni ha ricevuto investimenti per circa 10 milioni di dollari, è solo l'ultima delle acquisizioni di Facebook. Secondo quanto dichiarato da Vaughan Smith, direttore dello sviluppo aziendale Facebook, a Bloomberg lo scorso agosto, la società che gestisce il più popolare social network al mondo punta a raggiungere le 20 acquisizioni nel 2011.
Facebook è solita acquistare start-up alle prime armi per poi chiuderle e destinare le risorse (in prevalenza quelle umane) allo sviluppo di altri progetti. In passato ha adottato questa strategia con Beluga, Hot Potato, Drop.io, Snaptu e Digital Staircase.
via
Nessun commento:
Posta un commento