domenica 4 dicembre 2011

Come collegare due router wifi alla stessa linea ADSL

Ricevo molto spesso questa domanda e quindi ho deciso di pubblicare un post sull’argomento. La risposta è semplice: non è possibile collegare più router wi-fi (parlo ovviamente di quelli col modem incorporato) alla linea ADSL contemporaneamente. Solo un apparato può gestire la linea ADSL in un determinato momento.
Tuttavia l’esigenza generalmente non è quella di collegarsi proprio all’ADSL  ma quella di portare internet in altre zone della casa o dell’ufficio.  Il modo migliore per arrivare alla seconda zona è con un cavo Ethernet (lo sapete che questo cavo può passare nella stessa canalina della linea telefonica?).  In questo caso si può configurare una rete unica, collegando il cavo Ethernet da una porta dello switch del primo router allo switch del secondo router.  La lunghezza massima di un cavo Ethernet è 100 metri, che non è poco.
Se questo non è possibile allora il secondo router deve essere impostato come ripetitore di segnale o bridge. Ma non tutti i router wireless hanno questa funzione.

Nessun commento:

Posta un commento