
Erano già un paio di mesi che la notizia è rimbalzata in rete, confermata dalla stessa Adobe, ma adesso è realtà: il giorno della fine degli sviluppi di Flash Player per Android è arrivato, ed è proprio oggi! Adobe non consentirà più agli utenti di scaricare Flash Player per le piattaforme Android sancendo a tutti gli effetti la fine della sua vita. Adobe è stata una parte integrante di Android per un lungo periodo di tempo, ma l’incessante mole di lavoro e il continuo spostarsi del web verso HTML 5 hanno fatto tornare l’azienda sui propri passi. Era il mese di novembre quando Adobe ha annunciato che non avrebbe più supportato Flash Player su Android, e che continuerà a concentrare invece i propri sforzi sul mercato dei PC.
Ciò è avvenuto in particolare intorno lancio di Android 4.0 Ice Cream Sandwich e quando il Galaxy Nexusfu presentato al mondo: la prima cosa che fu detta è che flash sarebbe scomparso a distanza di pochi mesi o giù di lì.
HTML 5 è sicuramente la scelta più giusta e nobile, ma sicuramente servirà ancora molto tempo prima che diventi uno standard utilizzato e consolidato. Adobe ha però precisato che gli sviluppatori Flash potranno continuare a sviluppare applicazioni per Adobe AIR, che continuerà ad essere compatibile mentre l’applicazione effettiva per i browser Android non sarà più supportata. Da oggi l’applicazione non sarà più disponibile per il download neanche dal Play Store di Google.
Ciò significa che tutti i nuovi dispositivi non saranno più supportati né potranno scaricarlo, almeno non ufficialmente. Tuttavia, coloro che già si ritrovano con Flash installato potranno ancora beneficiare dei suoi vantaggi e continuare a tenerlo sul proprio dispositivo, e di tanto in tanto ricevere la patch di protezione che comunque dovrebbe essere garantita. Adobe ha detto che prevede di concentrarsi su giochi, HTML5 e “video premium”, pur continuando gli sforzi su PC.
Steve Jobs ci aveva visto lungo ancora una volta, quando decise di non rendere compatibile con Flash il proprio iOS poiché considerata una tecnologia pesante e già parte del passato. Che dire, ha avuto ragione visti i risultati.
Addio Flash Player per Android, R.I.P.
fonte: chimerarevo.com/
Nessun commento:
Posta un commento