lunedì 6 agosto 2012

iPhone 5: per Apple potrebbe essere troppo tardi

Senza la guida carismatica e visionaria di Steve Jobs sembra che ogni battuta d’arresto possa decretare la fine di Apple e sono già in molti a puntare contro iPhone 5, un dispositivo che arriverà sul mercato con la concorrenza (pensiamo principalmente a Samsung con il suo Galaxy S3) particolarmente lanciata e che difficilmente si lascerà superare dalla sesta generazione degli smartphone diCupertino. Come sarà il primo iPhone senza la guida del genio dal lupetto nero e dagli immancabili jeans?

E’ una domanda che si sono fatti in molti e sono ancora di più quelli che sono pronti a puntare sul flop di iPhone 5, uno smartphone che potrebbe contenere risposte forse in netto ritardo. Se la dipartita di Steve Jobs ha permesso agli ingegneri e ai designer di Apple di superare alcuni tabù (quali le dimensioni dello schermo portate a 4 pollici di diagonale), secondo alcuni queste mosse ritenute necessarie arrivano troppo in ritardo rispetto ad un mercato che chiedeva display di dimensioni più importanti diversi semestri fa.
Per il resto c’è forse poco da discutere: il supporto per le reti LTE è quantomeno necessario, contando che il dispositivo arriverà sul finire del 2012 e iOS 6 ha forse meno sorprese e meno novità di quanto ci si aspettasse. Se iPhone 5 sarà un flop o meno dipenderà non solo dalla volontà di milioni di persone di abbandonare un ottimo dispositivo (iPhone 4S) in favore del nuovo, ma anche dal conto di clienti che sono passati a Samsung grazie all’uscita in netto anticipo di Samsung Galaxy S3.
Chi vivrà vedrà, e forse scommettere ora sul successo o meno di un dispositivo che allo stato attuale delle cose ancora non esiste è un pizzico prematuro. Quel che è chiaro è che gli ultimi dati trimestrali di Apple hanno lanciato un messaggio forte e chiaro alla dirigenza di Cupertino: la clientela esigente che in genere si rivolte ai prodotti Apple è pronta a fare il salto verso l’altro lato della barricata. Per mantenere il suo enorme parco clienti, Apple dovrà continuare ad essere Apple, ovvero la migliore in circolazione. Non basterà chiamare uno smartphone mediocre iPhone 5 per garantirsi numeri da capogiro.

Nessun commento:

Posta un commento