lunedì 6 agosto 2012

Windows 8 abbandona il nome Metro per l’interfaccia

Windows 8 Metro interfaccia
Windows 8 è ormai pronto a debuttare ufficialmente sia come aggiornamento sui computer già esistenti sia a bordo dei nuovi modelli in uscita il prossimo autunno. Ma proprio sul traguardo abbandona una delle “certezze” che ci avevano accompagnato in questi mesi d’attesa ossia il nome della nuova speciale interfaccia pensata per i device touchscreen, la Metro. Con uno scarno comunicato, Microsoft ha confermato che l’interfaccia a caselle (mattonelle, meglio) del sistema operativo che finora ci aveva accompagnato non si chiamerà più Metro ma sarà semplicemente conosciuta come “nuova interfaccia”. C’è chi dice che sia un problema legale dovuto dall’intervento di una società - la Metro AG - che ha rivendicato la proprietà del marchio, ma in realtà potrebbero essere illazioni.
Microsoft rilascerà l’aggiornamento del sistema operativo Windows 8 il prossimo 26 ottobre, con prezzi piuttosto modici e abbassati rispetto alle precedenti versioni, un po’ per seguire la moda di Apple (vedi Mac OS X Mountain Lion) un po’ per rendere più appetitoso l’upgrade che sarà dedicato a possessori di computer con Windows 7, Windows Vista e Windows XP. Non cambierà nulla rispetto alle versioni preliminari che si sono potute provare in anteprima gratuitamente finora, l’unico particolare che varierà sarà il nome dell’interfaccia.
 
Si passerà infatti dal riconoscerla come “Metro” a chiamarla semplicemente “nuova interfaccia”, senza un nome preciso. Ovviamente non cambierà una virgola dell’interfaccia stessa che si presenterà con le piastrelle ognuna dedicata a software, appuntamenti, email, siti preferiti, contatti, contenuti multimediali, ecc… L’avevamo imparata a conoscere con Windows Phone e ora sbarcherà a bordo dei computer fissi e portatili per un’esperienza più snella e veloce, pratica e multimediale. Gli utenti hanno già rilasciato feedback più che positivi, potrebbe essere l’OS della svolta per Redmond.
 
Di certo ci si abituerà presto al cambio del nome, già perché le ultime voci riportate da The Verge riferiscono della possibilità che Microsoft possa puntare a un nuovo “brand” per l’interfaccia. Più facile che verrà riconosciuta solo come Windows 8 style UI o semplicemente nuova interfaccia. Microsoft, per altro, minimizza: “Il termine Metro Style era un semplice nome in codice di un prodotto in via di sviluppo e non sarebbe la prima volta che in prossimità del lancio commerciale la terminologia cambi“. Si tratta solo di abituarsi a un nuovo nome, insomma, niente di grave.


fonte: news.tecnozoom.it

Nessun commento:

Posta un commento