
Uno smartphone su due in tasca agli italiani è mosso dal sistema operativo Android. L’OS di Google spopola anche nel Bel Paese, come raccontato dall’interessante report pubblicato daKantar Worldpanel Comtech che ha offerto tutti i dati relativi alla diffusione degli smartphone e relativi sistemi operativi in Europa e nel mondo, prendendo a campione nei paesi più significativi e dove dunque i cellulari sono più utilizzati. Emerge così che se nella nostra nazione Android è ben rappresentato, con il 54.8% del mercato (contro il 49.6% di un mese fa), in altre come la Spagna il dato arriva addirittura a un 87.1% (84.1% a luglio) che indica un dominio quasi assoluto della creatura di Google.
Sono stati diffusi dunque gli ultimi dati della società d’analisi Kantar Worldpanel Comtech che sottolinea come sia la prima volta che in paesi faro (e traino) del settore come Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia, Spagna per quanto riguarda l’Europa e USA e Australia nel resto del mondo si sia superata abbondantemente la soglia del 50 per cento dei dispositivi intelligenti con a bordo il sistema operativo Android di Google. In realtà l’Italia rappresenta la nazione con il dato più basso mentre in Spagna si è ben oltre l’80%.
Ne emerge così un quadro dove Android è andato a raccogliere le quote di mercato ormai abbandonate dal crollo di Rim Blackberry mentre Windows Phone è senza dubbio il sistema operativo da tenere d’occhio per il futuro. In Italia e in un anno, Symbian è calato da 35.5% a 12.8%, iOS ha perso il 6% mentre è salito dall’1.2% al 4.8% Windows Phone. Android nei cinque paesi europei di riferimento è passato dal 42,7% dello scorso Luglio (2011) ad addirittura una media del 65,7% di luglio 2012. Perdono quota sia BackBerry sia Symbian. La società principe del settore è Samsung che si piazza in prima posizione grazie alle ottime performance di modelli comeSamsung Galaxy S2 e Samsung Galaxy S3, oltre che dell’immortale Samsung Galaxy Note.
Anche i dati Nielsen confermano il buon andamento di Android nel Nord America. Secondo quando riferito dalla società d’analisi, il sistema operativo di Google si è assestato intorno alla percentuale di 51.8% negli USA negli ultimi 12 mesi che però diventa 54.6% negli ultimi tre mesi. Apple con il suo iOS si stabilizza a 34.3%, (36.3% nell’ultimo trimestre) mentre calano RIM fino al 8.1%, (4% nel trimestre) e Symbian. Gli altri OS, complessivamente sono passati dal 5.9% al 5% negli ultimi tre mesi. Apple è regina del mercato USA con il 34% segue Samsung a 17% davanti a HTC a 14% e RIM solo a 9%.
fonte: cellulari.tecnocino.it
Nessun commento:
Posta un commento