giovedì 23 agosto 2012
Tiscali lancia Indoona: telefono e social network insieme
L'esperienza digitale diventa “tutto insieme” con l'esperienza reale. È proprio seguendo questa intuizione che è nata Indoona 2.0 la nuova applicazione gratuita lanciata ieri da Tiscali nella sua nuova versione social. Indoona (che in sardo vuol proprio dire “tutto insieme”) si propone come un salto in avanti nell'approccio che finora si è avuto con la vita degli altri noi stessi sul web.
Finora c'era da una parte il telefono (o i suoi alter ego virtuali, da Skype a Whatsapp) per parlare e messaggiare gli amici “reali” e dall'altra parte c'erano i social network (da Facebook a Twitter) per vivere altre relazioni, scambiare pensieri e foto, con amici “virtuali”. Certo, spesso e volentieri i due mondi si incrociavano o si sovrapponevano, ma il nostro modo di essere, consapevolmente o meno, si sintonizzava su una delle due modalità.
Con Indoona questi mondi si fondono in una cosa sola. Aprendo il programma dal nostro smartphone, dal nostro pc di casa, dal nostro tablet, possiamo chiamare, videochiamare, e mandare messaggi multimediali gratis a tutti gli altri utenti Indoona, via Internet (rete fissa, wi-fi o 3G per i cellulari). Con Indoona possiamo anche chiamare gratis tutti i numeri di rete fissa italiani (con una promozione valida fino al 30 Settembre 2012) e a tariffe super scontate tutti gli altri numeri telefonici. Indoona si può usare anche dall’estero, eliminando i costi di roaming o comunicando gratis con connessione web.
Ma Indoona si può anche usare per “condividere la propria vita” come recita l'azzeccato slogan di lancio (“Share your life”). Indoona è, infatti, il primo social network pensato per chi usa lo smartphone, basato sui numeri di cellulare, per una esperienza più semplice e sicura. Con Indoona si possono pubblicare sulla propria bacheca post di 300 caratteri, foto, audio, video, mandare cartoline e altro ancora. Si possono commentare o rilanciare i post degli amici, contribuire alle discussioni, mandare eMessage o menzionare altri utenti. E tutto questo lo si fa con la propria comunità “reale”, con i contatti della propria rubrica.
A poche ore dal lancio sono già moltissimi i download del programma, così come sono ottime le recensioni di chi ha iniziato ad usarlo. Tra l'altro, il programma è stato recentemente votato dagli utenti della comunità iPhoneItalia come prima applicazione italiana in occasione dell’evento Apps Day 2012.
L'applicazione, che funziona sia su iPhone che su smartphone Android, mantiene anche la possibilità di interfacciarsi con gli altri social network consentendo così ai suoi utenti di fare veramente “Indoona”, cioè “tutto insieme”. Ma la vera sfida è quella di puntare sul successo di una tecnologia 100% Made in Italy per scalfire il predominio di Mr. Zuckerberg e compagnia...
via unita.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento