mercoledì 19 settembre 2012

Nx 1000, la fotocamera mirrorless di Samsung provata su strada

Semplice da usare, consente di avere foto di qualità professionale e condividerle subito col wi-fi integrato. Da migliorare le app che consentono di comandarla usando un iPhone
Ci siamo quasi, l’estate sta per finire e (in)dispensabili dedicherà i prossimi post ad alcuni dei gadget che ci hanno accompagnato in questi mesi. Saranno recensioni brevi, che da una parte conserveranno la leggerezza delle vacanze, quindi saranno meno tecniche e rimanderanno al produttore per le specifiche, dall’altro vi racconteranno pregi e difetti di alcuni apparecchi nell’uso quotidiano e prolungato.

Cominciamo con una fotocamera, di quelle con cui ricordare i tramonti, i sorrisi, i momenti belli o divertenti. Della serie NX di Samsung avevamo parlato già, ma dopo un mese e mezzo di uso possiamo raccontarvi di più. Intanto, che è un bell’oggetto, dal design curato e funzionale (bianca forse è più originale, ma anche nera fa la sua figura), maneggevole e leggera, anche se non proprio tascabile. La confezione è ricca di accessori, il manuale è esauriente, ma non ci sarà quasi mai bisogno di usarlo. Il caricabatteria è indispensabile, visto che il cavo Usb in dotazione non permette di ricaricare la batteria: in viaggio è un ingombro in più, peccato.

La Samsung NX 1000 consente di ottenere foto eccellenti anche con poca luce; il rumore nelle immagini è minimo, la qualità non troppo distante da quella di una reflex. Attenzione, però: il flash è incluso, ma non integrato, quindi bisogna ricordarsi di portarlo con sé quando serve. Il display è abbastanza visibile anche sulla spiaggia, ma in certi casi un mirino ottico sarebbe preferibile. Questa fotocamera Samsung non ha il touchscreen come alcune concorrenti, ma non è un problema, anzi i comandi sono pratici e funzionali (ci sono pure i suggerimenti per i principianti, disattivabili). E poi c’è il colpo di genio: con un’app (per Android o iPhone) si può usare lo smartphone per inquadrare e scattare; in questo caso la foto viene anche taggata con i dati geografici, utilizzando il sensore Gps del telefonino.

Utili le funzioni 'smart', con autofocus, riconoscimento facciale e bilanciamento automatico del bianco (non sempre perfetto, a dirla tutta). Intrigante la modalità panorama, che elabora e unisce più fotografie sia in orizzontale che in verticale (ma fatica un po’ quando l’esposizione è molto diversa tra le varie immagini). Non è proprio indispensabile, ma la possibilità di condividere le foto direttamente su Facebook è un plus, anche perché è possibile prima tagliarle e applicare alcuni effetti. Molto buoni, infine, i filmati in qualità full Hd e con audio stereo. Ricordiamo infine che l'obiettivo è intercambiabile, come sulle altre fotocamere della serie Nx Samsung.

E ora veniamo alle note dolenti, che sono più che altro piccoli fastidi, non vere pecche. Intanto, la messa a fuoco automatica, che a volte non intuisce bene l’oggetto che si vuole fotografare: nella migliore delle ipotesi, il fuoco è su qualcos’altro, nella peggiore diventa impossibile scattare foto finché la macchina non ha finito tutti i calcoli. Nel frattempo, l’obbiettivo si muove (ma lo fa in realtà sempre, se la NX 1000 è in funzione, anche quando riproduce le immagini in memoria), quindi la batteria si esaurisce presto. E la durata della carica non è il punto forte della Samsung, risultando molto inferiore a quella di una Canon EOS 450 D (reflex) che abbiamo usato come paragone. Il tappo dell’obiettivo, poi, inevitabilmente andrà smarrito, visto che non è previsto un gancio o un laccetto che consenta di tenerlo sempre insieme al corpo della fotocamera. Assente lo stabilizzatore delle immagini: con le foto la mancanza non si nota quasi mai, ma con i filmati sì. E infine, è davvero inspiegabile come per comandare la NX 1000 da smartphone (almeno con iPhone) siano necessarie due app, dalle funzioni limitate: sarebbe stato più pratico unificarle in una sola, magari con un minimo di attenzione in più all’interfaccia e alla stabilità.

Nel complesso, considerato anche che il prezzo effettivo è spesso minore di quello di listino (649 euro), la NX 1000 ci pare una fotocamera da consigliare. Ma forse è il caso di guardarsi intorno prima di decidersi per l’acquisto, visto che dal Photokina che si apre domani arriveranno con ogni probabilità nuove aspiranti al trono di migliore mirrorless compatta del 2012.

fonte: lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento