mercoledì 26 giugno 2013

PS4 e Xbox One caratteristiche a confronto: su prezzo e grafica vince Sony



Mancano oramai pochi mesi all'uscita delle console PS4 e Xbox One, le due macchine da 'gaming' che segneranno la fine del 2013 portando una tecnologia di nuova generazione. In molti si staranno chiedendo quale converrà acquistare, quale avrà il miglior rapporto qualità/prezzoe le migliori caratteristiche, ma soprattutto: quale console next-gen vincerà il confronto nella grafica? Ebbene, il vicepresidente della Sony 'Guy Longworth' ci dà la risposta a quest'ultima domanda, affermando che Sony PS4 sarà superiorealla Xbox One in qualità grafica e che la potenza in termini grafici della console nipponica non avrà eguali nella prossima generazione.
Ma secondo il vicepresidente dell'azienda giapponese, la grafica non è tutto e lo spiega dicendo che ogni volta che una generazione cambia, il campo di gioco si equipara al resto delle caratteristiche. Tuttavia, 'Longworth', pensa che Sony stia per proporre una fedeltà grafica superiore, ma spiega anche come non si debba perdere d'occhio l'intera proposta di valore, che dovrà essere bilanciata.
Sony, prima di proporre la console next-gen, si è posta dei quesiti cercando di capire quali siano i princìpi, le loro politiche, i loro ideali e come comunicare quest'ultimi. Nel caso di PS4, l'azienda nipponica, è convinta di aver risposto correttamente a tutte queste domande favorendo, di conseguenza, una migliore esperienza a tutti i loro fan.
Alla luce dei fatti, se torniamo indietro di qualche mese, noteremo che sin da subito, a differenza di quanto accaduto per Xbox One, Sony ha dichiarato la possibilità di prestare o rivendere i propri giochi a piacimento, dando subito all'utente un senso di libertà oltre a proporre la console ad un prezzo molto più accessibile in confronto alla rivale (100 euro in meno).
Tornando al fattore grafica, la differenza su PS4 dovrebbero farla con tutta probabilità gli 8 GB di RAM di tipo GDDR5, un tipo di memoria più veloce rispetto a quella messa a disposizione da Microsoft su Xbone One, inoltre, la console Sony, sfrutterà 7 di questi GB per i giochi, contro i 5 di Xbox One. Tradotto significa grafica più fluida su PS4 nei titoli multipiattaforma. Per i più curiosi proponiamo una lista con le caratteristiche a confronto delle due console, consci del fatto che PS4 avrà un prezzo e una qualità grafica migliori. Come si difenderà Microsoft?

Caratteristiche Ps4

Architettura x86; processore AMD Jaguar a 8 core; GPU 1.84 TFLOPS, engine grafico AMD Radeon next-gen; RAM 8 GB GDDR5; lettore DVD/Blu-ray 6x; connettivitàWiFi+Ethernet+Bluetooth; A/V HDMI, Composite, uscita ottica; sensori di movimentoPlayStation Eye con fotocamera dual lens 1280×800 pixel; prezzo 399 euro.

Caratteristiche Xbox One

Architettura x64; CPU a 8 core da 1.6 GHz; GPU 1.2 TFLOPS, Custom D3D11.1 class 800 Mhz; RAM 8 GB di RAM DDR3 (68 GB/s); HDD 500 GB integrato; lettore DVD/Blu-ray 6x; Connettività Wi-Fi+Ethernet+Bluetooth+Wi-Fi Direct; A/V ingresso e uscita HDMI, supporto 1080p e 4K; sensori di movimento Kinect next-gen composto da fotocamera a 1080p; prezzo 499 euro.

Nessun commento:

Posta un commento